Al fine di interpretare il sempre crescente volume di informazioni digitali provenienti dalla produzione, logistica e dalla propria filiera di appartenenza, Vaccari e Bosi ha investito in un sistema informativo di ultima generazione. Il progetto ha consentito di efficientare i processi, di ridurre i tempi di risposta verso clientela e fornitura e di potersi confrontare con nuovi potenziali clienti.
Questi investimenti hanno permesso alla Vaccari e Bosi di raggiungere una digitalizzazione avanzata nel campo delle tecnologie BIG DATA & ANALITYCS, CLOUD COMPUTING, INTEGRAZIONE ORIZZONTALE/VERTICALE dei sistemi e ROBOTICA. In particolare, l’introduzione del sistema di Iperconvergenza attivo ha permesso di ridurre sensibilmente la complessità dell’infrastruttura IT, agevolando la creazione, gestione e recupero di grandi serie di dati e informazioni di processo (BIG DATA & ANALITYCS). Inoltre, l’infrastruttura realizzata ha permesso di rendere i dati digitali, efficienti e facilmente scalabili, al fine di individuare driver di verifica, controllo ed efficientamento dell’intero sistema informativo, sino a definire le policy della Business Intelligence, utile se non indispensabile ad orientare le scelte strategiche dell’azienda (CLOUD COMPUTING).
La nuova struttura server e le licenze Software hanno permesso a Vaccari e Bosi di sostenere la connettività e l’organizzazione orizzontale di più reparti e più stabilimenti, consentendo una graduale integrazione in rete di tutte le tecnologie di produzione. Inoltre, i KPI restituiti dal sistema informativo sono messi a disposizione del management e della proprietà per orientare le scelte di mercato e le scelte strategiche di gestione. L’integrazione verticale con il tempo interesserà anche la filiera dell’automotive, grazie alla nuova potenza di calcolo ed alla elevata protezione dei dati, sarà possibile condividere informazioni con molte case automobilistiche in un ambiente informatico protetto, in grado di custodire il segreto industriale (integrazione verticale/orizzontale). Infine, l’upgrade delle dotazioni hardware e software ha consentito al reparto robotica già in dotazione all’azienda di valorizzare dati non solo per il controllo finale dei prodotti, ma anche per la produzione e la progettazione (ROBOTICA).